TOUR IN BICI IN LIBERTA’: DA MONTECARLO A PESCIA, PASSANDO PER COLLODI

TOUR IN BICI IN LIBERTA’: DA MONTECARLO A PESCIA, PASSANDO PER COLLODI

Noi ti diamo l’itinerario, ci mettiamo la bici e tu ci metti le gambe.

PARTENZE OGNI MERCOLEDI’

 

Itinerario

DA MONTECATINI/MONTECARLO, A PESCIA PASSANDO PER COLLODI  CA. 20 KM / IMPEGNATIVO / E-MTB / 1 GG.

Ci sono luoghi meno conosciuti, che nascondono rare bellezze, uno di questi è il borgo collinare di epoca medievale di Montecarlo, nonché zona di produzione vinicola DOC. Lo raggiungerete in bici dalla stazione di Montecarlo (arrivando da Montecatini) facendo prima un bel pieno di energie presso un’Azienda Agricola per una degustazione, per permettervi di affrontare al meglio la salita che vi porterà fino al paese. Avrete a disposizione una guida locale che vi illustrerà i punti salienti del piccolo borgo (le Mura, la Chiesa) e vi aprirà le porte di uno dei più piccoli teatri di Italia (il Teatro dei Rassicurati).

Lascerete Montecarlo per proseguire verso un vero e proprio Monumento Naturale conosciuto come il “Quercione” o Quercia delle Streghe, che pare abbia ispirato Carlo Lorenzini, detto Collodi, per l’episodio degli assassini. Alto circa 20 metri e con un diametro di rami di ca. 40 metri raggiunge la venerabile età di quasi 600 anni. Per abbracciarlo, si calcola che ci vogliano almeno 5 persone.

Da lì, in un percorso di bosco, uliveti e vigneti raggiungerete la piccola frazione di S. Gennaro (in alcuni tratti con forti pendenze), ma sarete poi ricompensati nello scendere a valle verso Collodi, il paese di Pinocchio. Approfittatene per fare un pranzo veloce. Meritevoli di una visita sono il Giardino e la Villa Garzoni, la Casa delle Farfalle e il Parco di Pinocchio.

Dal centro del paese parte poi la cosiddetta “Via della Fiaba”, caratteristico quanto impegnativo tracciato in selciato che vi condurrà a Pescia, altra ridente cittadina nota per i fiori (tuttora molto attivo è il suo mercato) ed in passato per la carta. A pochi Km, in località Pietrabuona, sorge infatti il Museo della Carta a testimonianza dell’antica lavorazione che fioriva qui nel XV secolo. Da vedere a Pescia: Piazza Mazzini, il Duomo in stile barocco e la Chiesa di San Francesco.

Rientro in treno da Pescia e riconsegna delle bici.

INCLUSO NEL TOUR

  • Noleggio bici per l’intera giornata, incluso casco, lucchetto e borsa portamappa da manubrio impermeabile;
  • Mappa e descrizione dettagliata del percorso;
  • Kit di riparazione;
  • Dati GPS del tracciato;
  • Assistenza telefonica per tutta la durata del tour;
  • Visita guidata a Montecarlo;
  • Degustazione presso Azienda Agricola
  • Biglietto del treno A/R.

PREZZO  su richiesta

Per ulteriori informazioni contattateci via email o per telefono.

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy

LINEA DIRETTA 0565-530477

CHIAMA ADESSO