Weekend in Toscana

Weekend in Toscana

Tre giorni per un itinerario che si snoda da Montepulciano a Pienza, passando per Montalcino dove è d’obbligo un sorso di Brunello, fino alla bellissima città di Siena! 

Numero minimo partecipanti 20.
 Durata 3 giorni – 2 notti

 

Itineriario

Itinerario Montepulciano – Chianciano – Abbazia Sant’Antimo – Montalcino – San Quirico d’Orcia – Pienza

Mezzo di trasporto

Bus

Programma


Montalcino

1° giorno MONTEPULCIANO – CHIANCIANO

Partenza del gruppo e arrivo per il pranzo a Montepulciano. Pranzo tipico in ristorante/fattoria con degustazione vini e prodotti della casa con possibilità di acquisto.

Nel pomeriggio visita della cittadina, costruita come la perla del Cinquecento per le sue numerose opere architettoniche di quel periodo, si trova a 605 metri s.l.m., su un poggio prospicente la Val di Chiana, in un territorio già abitato dagli Etruschi e dai Romani.

La fama di Montepulciano è dovuta in gran parte alla produzione del vino “Nobile”, rosso d.o.c.g., decantato in tutti i tempi dai numerosi estimatori.

A tal proposito, si può visitare una delle cantine di produzione, in genere ricavate nei sotterranei dei palazzi patrizi. Ma il tono architettonico del paese è altissimo, rinascimentale, di echi fiorentini, con la Chiesa di Sant’Agostino, Palazzo de’ Nobili Tarugi, Palazzo Contucci, il Museo Civico, etc. Poi, appena fuori dall’abitato di Montepulciano si erge maestoso il Santuario dedicato alla Madonna di San Biagio, esemplare costruzione del cinquecento toscano, contornato da un bellissimo prato verde sul quale il colore giallo del travertino risalta in modo particolare e cambia tonalità a seconda della stagione, del tempo e delle ore del giorno.

All’interno lo schema a pianta centrale fa sì che il suono si propaghi uniformemente in tutte le parti della chiesa. Al termine, proseguimento per Chianciano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno ABBAZIA SANT’ANTIMO – MONTALCINO – PIENZA

Prima colazione in hotel e, con la gudia, partenza per S.Antimo, mirabile esempio di abbazia in stile romanico-francese che appare quasi all’improvviso dietro le morbide curve di una strada boscosa e fresca. Si stende su un pianoro circondato da colline dietro le quali si scorgono le cave che hanno fornito la pietra stupenda con la quale la chiesa è stata in gran parte costruita: l’alabastro, che dona al suo interno una particolare luminosità. Proseguimento per la visita alla bella città di Montalcino, arroccata su un’alta collina, a dominio della Val d’Orcia, della Valle dell’Asso e della Val d’Arbia. L’abitato si stende sul fianco di questo colle protetto dall’imponente fortezza e costellato di antiche chiese e palazzi.

D’obbligo la visita ad una cantina di produzione dell’ottimo vino “Brunello”, rinomato a livello mondiale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Pienza, la città del Rinascimento per eccellenza. “Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” (G. Pascoli), prende il nome del suo fondatore, papa Pio II, che riuscì a farla realizzare in soli quattro anni, dando vita ad un gioiello senza precedenti, esempio di bellezza, di armonia e perfezione architettonica.

Oltre ai numerosi monumenti, oggetto di visita particolare, ogni angolo della città regala scorci bellissimi, panorami che si aprono all’improvviso e angoli nascosti, vie con nomi suggestivi e poetici: via delle Serve Smarrite, via della Fortuna, via dell’Amore, via del Bacio, etc. Nei numerosi negozi di prodotti tipici locali si possono trovare inoltre numerose attrattive per il palato: cacio, vino, olio, erbe, etc…Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno SIENA – SAN GALGANO

Prima colazione in hotel e partenza per Siena, città circondata dai boschi del Chianti, sorta su un colle fra la valle dei fiumi Arbia ed Elsa. Famosissima per il Palio delle Contrade, Siena affascina per i suoi vicoli tortuosi, la perfezione dei suoi monumenti gotici, la fama dei suoi illustri figli e per la bontà dei prodotti che vi si possono degustare. Visita guidata dei monumenti più importanti: il Palazzo Pubblico, la Loggia della Mercanzia, il Palazzo del Magnifico, la Cappella di San Giovanni Battista, la Libreria ed il Palazzo Piccolomini, il Battistero, la Torre del Mangia che domina Piazza del Campo, centro della città, da cui si diramano le strade per il Duomo, la Basilica San Domenico, il Santuario di Santa Caterina, Piazza Salimbeni, Via di Città, la più elegante e solenne delle tre strade che suddividono l’impianto urbanistico della città, e Porta Romana. Pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio trasferimento all’Abbazia di San Galgano. Qui gli imponenti resti di quella che una volta fu una potente abbazia cistercense si presentano suggestivi in una vallata circondata dai boschi della montagnola senese e dal corso del fiume Merse.

Quello che rimane del maestoso complesso incute stupore e meraviglia mentre, poco di più a nord, la chiesetta di Montesiepi conserva la famosa “spada nella roccia” che evoca il mito di San Galgano ma che, al contrario della leggenda di Excalibur, si può vedere, toccare e non soltanto immaginare.


Prezzo per persona a partire da € 160,00

La quota comprende:

  • 02 mezze pensioni in hotel 3/4 stelle a Chianciano
  • 01 pranzo in ristorante a Montepulciano
  • 01 pranzo in ristorante a Montalcino
  • 01 pranzo in ristorante a Siena
  • bevande ai pasti: 1/4 vino + 1/2 acqua a persona
  • 01 gratuità in singola ogni 20 persone paganti

La quota non comprende:

  • supplemento singola: Euro 16,00 a notte
  • bus
  • guide
  • ingressi
  • extra e tutto ciò non indicato ne “la quota comprende”.

 

Per ulteriori informazioni contattateci via email o per telefono.

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy

LINEA DIRETTA 0565-530477

CHIAMA ADESSO