Un tour tra le località situate a sud della Sardegna tra luoghi semplici, naturali e autentici.
Numero minimo partecipanti 20.
Durata 5 giorni – 4 notti
Mezzo di trasporto
Bus
Itinerario
Cagliari – Villasimuis – Tharros – Losa –Carbonia – Sant’Antioco – Chia – Teulada – Cagliari
Programma
1° giorno CAGLIARI – PANORAMICA DELLA CITTA’ – VILLASIMIUS E LA COSTA SUD ORIENTALE
Arrivo del gruppo a Cagliari, incontro con la guida che starà al seguito per l’intero tour. Panoramica della città del sole, ricca di storia e attrattive paesaggistiche. Sistemazione in hotel a Cagliari e pranzo.
Pomeriggio riservato ad una piacevole escursione sul litorale che da Cagliari conduce fino alla località di Villasimius e alla bianca spiaggia di Simius, da dove si possono ammirare l’isola di Serpentara e l’isola dei Cavoli.
Il tragitto è ricco di insenature dalle espressioni varie e bizzarre, con spettacolari giochi di colori creati dalla lucentezza delle acque, dal vento, dal fiorire della macchia mediterranea e da un’infinità di componenti che rendono la costa unica nel suo genere. Tempo a disposizione per la sosta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno THARROS E LA PENISOLA DEL SINIS – IL COMPLESSO NURAGICO LOSA
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta del territorio dell’oristanese dove si trovano le pianure più fertili della Sardegna, frutto delle importanti bonifiche del periodo fascista. Si raggiunge la penisola del Sinis, area di protezione faunistica che, oltre agli stagni dove dimorano i fenicotteri e numerosi esemplari dell’avifauna, comprende le rovine dell’antica città di Tharros, sita a ridosso del promontorio di San Marco, e la preziosa chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis.
Dopo aver visitato l’incantevole monumento eretto interamente in pietra arenaria, a bordo di un trenino turistico si potrà raggiungere il Capo San Marco, istmo roccioso affacciato sul Golfo di Oristano, caratterizzato dalla presenza dell’imponente torre spagnola. Tempo per la visita guidata dell’area fenicio punico romana di Tharros. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio dedicato alla visita di un’altra interessante area archeologica che si trova nel territorio di Abbasanta, incrocio di strade commerciali dell’antichità e zona stanziale di numerose tribù del periodo nuragico. Il nuraghe Losa è una struttura megalitica tra le più rappresentative e meglio conservate dell’isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno GRANDE MINIERA DEL CARBONE DI SERBARIU – ISOLA DI SANT’ANTIOCO
Prima colazione in hotel e partenza per il territorio del Sulcis Iglesiente. La giornata permetterà di conoscere un volto diverso della Sardegna, quello legato allo sfruttamento del sottosuolo. Stupiranno i paesaggi antropizzati e caparbiamente modificati dall’intensa attività estrattiva che ha forgiato lo stile di vita di gran parte della popolazione del sud dell’isola.
Si arriva a Carbonia, la città più giovane d’Italia, fondata nel 1938 a seguito della scoperta, e conseguente attivazione, di numerosi pozzi di carbone, tra i quali quello di Serbarìu che fu il più produttivo. Visita guidata alla grande miniera carbonifera. Pranzo in ristorante a Sant’Antioco, l’antica Sulki fondata dai fenici.
Pomeriggio dedicato alla visita della cattedrale intitolata al santo che fondò la prima comunità cristiana in Sardegna e che per questo motivo venne eletto patrono dei sardi. Si visiteranno anche le catacombe interne alla cattedrale, luogo di prigionia e di morte di Antioco, medico proveniente dalla Mauritania. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno TORRE E SPIAGGIA DI CHIA – CAPO MALFATANO – IL POLIGONO DI TEULADA – SCOGLIERA DI PAN DI ZUCCHERO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione lungo la costa sud occidentale, sicuramente uno tra i percorsi più silenziosi da vivere in Sardegna. Caratteristica è la bianca spiaggia di Chia dove svetta l’omonima torre da cui si domina un litorale esclusivo ulteriormente impreziosito dalla presenza di uno stagno naturale ornato di alte dune sabbiose.
Si prosegue alla volta di Capo Malfatano fino a costeggiare l’area militare di Teulada. La costa continuerà ad offrire cartoline di paesaggi impervi e selvaggi oltreché incontaminati. Pranzo in agriturismo. Anche il pomeriggio sarà ricco di meraviglie da scrutare come la articolata e impressionante costa che si estende fino a Pan di Zucchero e che nelle giornate di maestrale, ricorda le frastagliate scogliere di Dover.
Passeggiata fotografica lungo il belvedere per ammirare l’isolotto divenuto monumento dell’UNESCO. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno CAGLIARI GIROCITTA’ E VISITA AI MONUMENTI
Pensione completa in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Cagliari, capoluogo di regione, ricca di monumenti e attrattive culturali e paesaggistiche come il lungo litorale del Poetto e gli stagni di Santa Gilla e del Molentargius.
Visita alla Basilica e al Santuario di Bonaria, intitolato alla Patrona Massima della Sardegna, in onore della quale i conquistadores fondarono la città di Buenos Aires; per questo motivo Papa Francesco, nato in Argentina, venne in visita solenne, pellegrino a Bonaria, il 22 settembre 2013.
Si prosegue con la visita al quartiere fortificato di Castello, fondato dai pisani, all’interno del quale si trovano la splendida Cattedrale di Santa Maria, le torri medievali, le piazze, le antiche vie commerciali, i bastioni. Dopo pranzo trasferimento al luogo di partenza in tempo utile per le operazioni di imbarco.
Prezzo per persona a partire da € 290,00
La quota comprende:
- drink di benvenuto all’arrivo in hotel
- prima colazione rinforzata
- 02 mezze pensione e 02 pensioni complete in hotel 3/4 stelle a Cagliari
- 01 pranzo in ristorante a Tharros o dintorni
- 01 pranzo in ristorante a Sant’Antioco o dintorni
- 01 pranzo in agriturismo
- 01 gratuità in singola ogni 20 persone paganti
La quota non comprende:
- traghetto andata/ritorno per la Sardegna
- bus
- supplemento singola: Euro 25,00 a notte
- ingressi
- guida a disposizione per tutto il tour + vitto e alloggio a carico del gruppo
- bevande ed extra
- tutto ciò non indicato ne “la quota comprende”.
Per ulteriori informazioni contattateci via email o per telefono.
LINEA DIRETTA 0565-530477