Roma, il Lazio e le Residenze Papali

Roma, il Lazio e le Residenze Papali

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più significativi della Roma Papale: bei palazzi, meravigliosi giardini ed opere d’arte d’immenso valore.

Simboli della personalità di alcuni Papi che furono anche grandi pensatori e riformatori, soprattutto in epoca rinascimentale, e che vissero circondati dal lusso, “mecenati” di grandissimi artisti quali, ad esempio, Raffaello e Michelangelo.

Numero minimo partecipanti 20.
 Durata 6 giorni – 5 notti

 

Itinerario

Itinerario Orvieto – Viterbo – Caprarola – Roma – Castel Gandolfo – Anagni

Mezzo di trasporto

Bus

Programma


Castelgandolfo

1° giorno ORVIETO – VITERBO

Al mattino partenza e pranzo libero durante il percorso. Visita del Duomo, capolavoro del gotico italiano, la cui

facciata risplende di marmi e mosaici e dove all’interno sono presenti capolavori del Beato Angelico e di Gentile da Fabriano. Il viaggio prosegue verso Viterbo, cittadina medievale, divenuta residenza papale nel 1257 grazie a Papa Alessandro IV.

Qui si tennero numerosi Conclavi, tra cui quello per l’elezione di Papa Gregorio X, durato due anni e dieci mesi, durante il quale la città raggiunse il suo massimo splendore.

Furono costruiti fastosi palazzi e Viterbo divenne addirittura più popolosa di Roma. Visita del Palazzo Papale, antica residenza pontificia, costruita nel XIII secolo e restaurato ai primi del Novecento. In serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno VITERBO – CAPRAROLA – ROMA 

Prima colazione in hotel e partenza per Caprarola e visita di Palazzo Farnese, costruito per Alessandro Farnese, il futuro Papa Paolo III. Il palazzo, a pianta pentagonale, richiamandosi ai palazzi romani della Cancelleria e della Farnesina, assomiglia ad una reggia seicentesca circondata da giardini con fontane e giochi d’acqua. Pranzo libero.

Proseguimento per Roma. All’arrivo incontro con la guida per una passeggiata in centro città per ammirare le più belle piazze e le fontane della capitale: Piazza di Spagna, con la maestosa scenografia della scalinata di Trinità dei Monti, resa famosa dal film “Vacanze Romane”; Fontana di Trevi e Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi realizzata dal Bernini. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno ROMA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Città del Vaticano, lo stato più piccolo del mondo, una città nella città, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Al mattino visita della Basilica di San Pietro e delle Grotte Vaticane, situate al di sotto della navata centrale della Basilica e sopra la Basilica Costantiniana del VI sec. Vi sono custodite le tombe dei Papi, disposte in cappelle e nicchie laterali. Tra questi si ricordano le tombe di Pio XII Pacelli  (1939-1958), di Paolo VI Montini (1963-1978), di Giovanni Paolo I Luciani (1978) e di Giovanni Paolo II (1978-2005). Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con il magnifico affresco del Giudizio Universale opera di Michelangelo. La visita termina con l’ingresso ai Giardini Vaticani, luogo di meditazione e di riposo dei Papi. Attualmente l’area dei Giardini occupa la metà della superficie dell’intero Stato del Vaticano. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno (km 50) ROMA – CASTEL GANDOLFO – ROMA

Al mattino escursione a Castel Gandolfo, località nelle vicinanze del Lago di Albano, il lago vulcanico più profondo d’Italia. Il Palazzo Apostolico e le due ville immerse nel verde ospitano da secoli le villeggiature estive dei Pontefici a partire da Urbano VIII Barberini, primo Papa a soggiornare a Castel Gandolfo nel 1626.

Il complesso sorge sui resti di un’antica domus romana: la fastosa dimora dello spietato imperatore Domiziano. Il complesso delle ville Pontificie ha assunto le dimensioni attuali a partire dagli anni Trenta del secolo scorso. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Roma e visita guidata di Castel Sant’Angelo.

La fortezza, edificata nel 139 d.C. come Mausoleo dell’Imperatore Adriano, ha subito numerosi cambiamenti da allora. Oggi un percorso attraverso 58 stanze narra tutta la storia del castello. Da monumento funerario ad avamposto fortificato, da oscuro carcere a splendida dimora rinascimentale che vede attivo tra le sue mura Michelangelo, da prigione risorgimentale a museo, Castel Sant’Angelo incarna nei solenni spazi romani, nelle possenti mura, nelle fastose sale affrescate, le vicende della Città Eterna dove passato e presente appaiono indissolubilmente legati. In serata cena in ristorante nel caratteristico quartiere di Trastevere. Pernottamento in hotel.

 

5° giorno (km 140) ROMA – ANAGNI – ROMA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Palazzo Colonna, che, con i suoi saloni di rappresentanza, è certamente una delle massime espressioni del lusso e dello sfarzo del barocco romano. L’edificio risale al tempo di Papa Martino V Colonna (1417/1431) che trasforma le case appartenenti alla famiglia in un vero e proprio palazzo. Il percorso della visita si snoda lungo le sette sale della celebre Galleria Colonna, è inoltre visitabile l’appartamento della principessa Isabelle facente parte dell’ala quattrocentesca del Palazzo. Al termine pranzo libero.

Nel pomeriggio escursione ad Anagni, cittadina dal tipico aspetto medievale, arroccata su uno sperone, a dominare la valle del Sacco. Conosciuta come la “Città dei Papi” per aver dato i natali a ben quattro di loro (Gregorio IX, Alessandro IV, Bonifacio VIII) e ad essere stata a lungo residenza papale.

Si visiterà la Cattedrale, uno degli esempi più significativi di arte romanica nel Lazio e il l Palazzo di Bonifacio VIII. Divenuto famoso essere stato, il 7 settembre 1303, lo scenario del celebre “Schiaffo di Anagni”, reso famoso da Dante nel XX Canto del Purgatorio. Si tratta senza dubbio di uno degli eventi più significativi del medioevo europeo, compimento della lotta tra la teocrazia, che aveva infiammato il papato fino ad allora, e lo stato nazionale francese di Filippo IV il Bello. Rientro a Roma. Cena e pernottamento.

6° giorno (km 430) ROMA – BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione in centro a Roma. Possibilità di assistere all’Angelus in Piazza San Pietro (soggetto al calendario vaticano). Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, interamente in autostrada in direzione di Firenze e Bologna. In serata rientro alla località di partenza.


Prezzo a persona su richiesta

La quota comprende:

· 04 mezza pensione e 01 pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle

· 01 cena in ristorante zona Trastevere

· 01 gratuità in singola ogni 20 persone paganti

La quota non comprende:

· supplemento singola: Euro 16,00 a notte

· bus

. guide

. ingressi

· bevande ed extra

· tutto ciò non indicato ne “la quota comprende”.

 

Per ulteriori informazioni contattateci via email o per telefono.

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy

LINEA DIRETTA 0565-530477

CHIAMA ADESSO