Sardegna del Nord

Sardegna del Nord

Un tour tra le località situate a nord della Sardegna per godere della straordinaria vista di acque smeraldine e meraviglie della natura.

Città incantevoli, mare spettacolare e buona cucina: perchè la Sardegna è questo e tanto altro ancora. 

Numero minimo partecipanti 20.
 Durata 5 giorni – 4 notti

 

Mezzo di trasporto

Bus

Itinerario

Olbia – Nuoro – Orgosolo – Sassari – Torralba – Alghero – Castelsardo – Santa Teresa di Gallura – Palau – La Maddalena – Caprera – Porto Cervo – Olbia

Programma


Saccargia

1° giorno OLBIA – NUORO – ORGOSOLO – SASSARI O ALGHERO

Arrivo del gruppo ad Olbia, incontro con la guida che starà al seguito per l’intero tour. Partenza in bus per il misterioso e affascinante territorio della Barbagia e arrivo a Nuoro, l’Atene sarda che diede i natali a tanti personaggi della letteratura sarda e nazionale.

Sosta per la visita alla casa natale di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926, e alla Chiesa della Solitudine, luogo di sepoltura della scrittrice che riposa in una graziosa cappella sita ai piedi del Monte Ortobene, particolarmente caro agli abitanti della città.

Si raggiunge quindi Orgosolo per una piacevole passeggiata tra le colorate vie del borgo montano, divenuto famoso grazie al film Banditi a Orgosolo diretto dal regista siciliano Vittorio De Seta.

Orgosolo è conosciuta anche per i murales che decorano le facciate delle abitazioni e raccontano vicende locali e di cronaca internazionale, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Si prosegue per Montes, località boschiva dove si svolgerà il caratteristico pranzo con i pastori, a base di pietanze tipiche della cucina locale, tra cui l’immancabile porcetto arrosto e il vino cannonau. Nel pomeriggio trasferimento a Sassari (o Alghero). Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottament

2° giorno SASSARI – SANTISSIMA TRINITA’ DI SACCARGIA – REGGIA NURAGICA DI SANTU ANTINE

Pensione completa in hotel. Al mattino è prevista la visita di Sassari, la città dei Candelieri, processione religiosa eletta dall’UNESCO patrimonio intangibile dell’umanità. Durante il giro della città si ammireranno i principali monumenti (Duomo di San Nicola, Piazza d’Italia e i palazzi ottocenteschi, Corso Vittorio Emanuele e il palazzo di città, il Palazzo Ducale) e le caratteristiche strade medioevali e del periodo sabaudo, oltre agli eleganti villini in stile liberty.

Il pomeriggio sarà riservato alla visita alla Basilica della SS Trinità di Saccargia, uno tra gli esempi più rappresentativi dell’arte romanica in Sardegna.

Si prosegue con la visita alla Reggia nuragica di Santu Antine nel territorio di Torralba, centro agricolo del Logudoro che deve la sua notorietà alla presenza dello straordinario complesso megalitico. Rientro in hotel.

3° giorno LA CITTADINA CATALANA DI ALGHERO E IL PROMONTORIO DI CAPO CACCIA

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di un territorio semplicemente straordinario per storia e paesaggi incantevoli. Passeggiata culturale per le vie del centro storico adagiato sul mare e ancora oggi protetto da torri e bastioni e visita alla Chiesa e al Chiostro di San Francesco. Sono previste soste davanti ai simboli della città quali la Piazza Civica e il Palazzo d’Albis, il teatro, la casa Doria, il campanile di Santa Maria, la cupola maiolicata della Chiesa di San Michele, la rambla e il lungomare.

Dopo pranzo escursione in bus fino all’incantevole e selvaggio promontorio di Capo Caccia, famoso per le bianche falesie e gli strapiombi sul mare oltre che per la rasserenante insenatura di Porto Conte, profonda rientranza della riviera del corallo divenuta oggi un parco marino protetto. (Possibilità di visitare le Grotte di Nettuno). Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno CASTELSARDO E LA ROCCIA DELL’ELEFANTE – LA COSTA NORD –  SANTA TERESA DI GALLURA

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione paesaggistica lungo il golfo dell’Asinara fino a Castelsardo, antico borgo fondato dalla famiglia genovese dei Doria che, scegliendo di fortificare un impervio promontorio basaltico sito in posizione strategica, diede vita ad una roccaforte inespugnabile chiamata Castelgenovese.

Degni di nota sono i graziosi carrugi e le costruzioni realizzate con la pietra locale, tra cui l’imponente quanto elegante campanile della Cattedrale di Sant’Antonio Abate che anticamente fu il cimitero cristiano del borgo. Visita del caratteristico centro storico e della cattedrale. Si prosegue con la sosta fotografica per ammirare la Roccia dell’Elefante, la domus de janas che fu la tomba di un capo tribu’ del periodo nuragico e che stupisce per la straordinaria somiglianza ad un grosso pachiderma.

Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato al piacevole trasferimento verso la località di Arzachena, seguendo il tratto costiero affacciato sulle ventose Bocche di Bonifacio. E’ prevista l’escursione in bus fino alla granitica penisola di Capo Testa, da cui si ammira la vicina Corsica (Nota bene: in caso di divieti di transito per i bus, si effettuerà una sosta nel centro di Santa Teresa di Gallura). Arrivo in hotel a Baja Sardinia (o dintorni). Sistemazione, cena e pernottamento.

5° giorno ISOLE DI LA MADDALENA E CAPRERA E LA COSTA SMERALDA

Prima colazione e pranzo in hotelhttp://cdncache-a.akamaihd.net/items/it/img/arrow-10x10.png. Partenza per il porto di Palau per l’imbarco sul traghetto di linea per raggiungere la vicina isola di La Maddalena. Breve traversata, sbarco e trasferimento in bus fino a Caprera, l’isola tanto amata da Giuseppe Garibaldi che l’eroe dei due mondi conobbe nel lontano 1849, per farne la sua stabile residenza dal 1855.

Simbolo di Caprera è il compendio garibaldino, la casa museo costruita da Garibaldi, oggi meta di tantissimi visitatori. Dopo la visita al museo si effettuerà il giro panoramico per ammirare l’infinita bellezza dei paesaggi paradisiaci offerti dalle isole minori dell’arcipelago, quali Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria, e la vicina Corsica, con le isole di Lavezzi e Cavallo.

Pomeriggio riservato alla scoperta della lussuosa Costa Smeralda e della famosa Porto Cervo, luogo di incontro dei vip e dello shopping alla moda già dagli anni ’60. Tempo per una piacevole passeggiata tra le piazzette di Porto Cervo. Trasferimento al porto di Olbia in tempo utile per le operazionihttp://cdncache-a.akamaihd.net/items/it/img/arrow-10x10.png di imbarco.


Prezzo per persona a partire da € 289,00

La quota comprende:

  • drink di benvenuto all’arrivo in hotel
  • prima colazione rinforzata
  • 01 mezza pensione e 02 pensioni complete in hotel 3/4 stelle a Sassari o Alghero
  • 01 pensione completa in hotel 3/4 stelle a Baja Sardinia o dintorni
  • 01 pranzo con i pastori ad Orgosolo
  • 01 pranzo in ristorante a Castelsardo con menù tipico a base di pesce
  • traghetto bus+passeggeri andata/ritorno Palau-La Maddalena-Palau
  • 01 gratuità in singola ogni 20 persone paganti

La quota non comprende:

  • traghetto andata/ritorno per la Sardegna
  • bus
  • supplemento singola: Euro 25,00 a notte
  • ingressi
  • guida a disposizione per tutto il tour + vitto e alloggio a carico del gruppo
  • bevande ed extra
  • tutto ciò non indicato ne “la quota comprende”.

 

Per ulteriori informazioni contattateci via email o per telefono.

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy

LINEA DIRETTA 0565-530477

CHIAMA ADESSO